Michele Rinaldi è un giovane parrucchiere con una carriera brillante davanti a sé, fino al giorno in cui, improvvisamente, sviluppa una grave allergia alla Parafenilendiamina, un componente fondamentale nelle tinte per capelli.
Da quel momento, con effetto a cascata, l’allergia si manifesta in forme sempre diverse e sempre più gravi, ma Michele non si arrende: elimina ogni componente tossico dalla sua attività, usa guanti e, lavorando giorno e notte, anno dopo anno, scopre nuove piante tintorie e combinazioni delle stesse, fino a portarlo a un metodo che ha del fantascientifico… o del magico, in grado di aiutare donne allergiche, in gravidanza o con gravi patologie.
Il libro è una storia personale di lotta per superare le difficoltà, l’ostracismo dei colleghi e delle grandi aziende, ma è anche una denuncia verso i veleni che ci circondano ogni giorno, nonché la brillante spiegazione di un metodo di colorazione e cura dei capelli attraverso le piante che sembra uscito da una favola. E, come dice, l’autore, siamo solo all’inizio.
|