Italia è nota per diversi prodotti di vario genere.
Quelli del settore agroalimentare sono numerosi, alcuni molti noti e apprezzati ovunque.
Tra questi si trova un famoso e comune cereale, di origini millenarie, ricco di proprietà e protagonista do numerosi piatti della nostra cucina: il riso.
Esistono oltre 100 varietà di riso, di cui alcune, molto note e di uso assai comune, sono autoctone e tipiche nel nostro Paese.
Nel 2016 la produzione mondiale di riso è stata di 741 milioni di tonnellate, guidata da Cina e India, che assieme hanno prodotto circa la metà del totale.
Altri produttori importanti sono stati l'Indonesia, il Bangladesh e il Vietnam.
I paesi in via di sviluppo rappresentano il 95% della produzione totale.
Nei paesi orientali, in in particolare quelli del Sud est asiatico, il riso rappresenta la principale fonte di alimentazione per la maggior parte delle locali popolazioni.
Di tratta di un argomento di attualità e di sicuro interesse generale, in particolare per gli amanti della ottima cucina italiana.
E' infatti raro trovare ricette nazionali dove questo famoso cereale viene escluso tra gli ingredienti.
Fabio Basile, medico in pensione, svolge da alcuni anni l'attività di scrittore indipendente ed ha trattato molti argomenti, soprattutto nel settore della saggistica.
Si è specializzato nella realizzazione di tante guide pratiche, di cucina poi turistiche, le ultime due interamente dedicate all'Italia.
Ha poi acquisito un po di autorevolezza tra i lettori in un settore purtroppo sempre di attualità spesso tragica: le guerre.
L'autore infatti ha scritto due libri su quelle più attuali, che indirettamente interessano tutti:
a. Ucraina, atto secondo e b. Israele 2023.
Diverse sue guide, soprattutto quelle turistiche, dedicate alle bellezze e poi con il meglio da vedere nelle più note città d'arte italiane(Firenze, Milano, Napoli, Roma e Venezia) sono disponibili anche in lingua inglese.
Per quanto riguarda i prodotti agroalimentari italiani ha scritto poi guide sui seguenti argomenti: a. grano, farine, formaggi, olio d'oliva, salumi, spumante e vino.
Questo nuovo libro è una nuova guida generale e pratica, anche se sintetica su un argomento di sicuro interesse per molti lettori.
Il testo rimarrà per un breve periodo nei cataloghi dei più noti book store online con un prezzo speciale.
|