Il Lagotto Romagnolo: con un naso per il tartufo
Questa guida è dedicata a una razza di cani molto speciale. Il Lagotto Romagnolo è un fedele compagno dell'uomo fin dal XVI secolo. In origine, ha supportato il suo padrone nella caccia alla selvaggina d'acqua e ha dimostrato non solo di essere estremamente intelligente e obbediente, ma anche di possedere un altro talento. Stiamo parlando, ovviamente, del naso eccezionalmente buono del Lagotto Romagnolo. La combinazione di tutte queste abilità lo rende l'aiutante perfetto nella ricerca del tubero più nobile del mondo, il tartufo. Ancora oggi, il Lagotto Romagnolo è un compagno indispensabile nella ricerca del tartufo.
I contenuti del libro sono:
Il Lagotto Romagnolo
Alimentazione di un Lagotto Romagnolo
La cura del cane
Adozione ed educazione del cane
Capitolo aggiuntivo: Storia del tartufo
Istruzione, formazione e molto altro ancora
Naturalmente, oltre a queste interessanti informazioni di base, ci sono altri argomenti che devono essere discussi e su cui riflettere se si sta pensando di prendere un cane. Per questo motivo, questa guida fornisce anche informazioni sulle esigenze particolari del Lagotto Romagnolo, soprattutto per quanto riguarda la cura del mantello, oltre a consigli e trucchi generali interessanti per tutte le razze canine.
Il libro si conclude con un piccolo capitolo sulla storia del tartufo, in cui vengono impartite le conoscenze di base sul nobile tubero. Divertitevi a leggere e imparare.
|