Disturbo dello sviluppo della coordinazione
|
|
Descrizione |
La monografia intende offrire una rassegna aggiornata di pratiche, tecniche e strumenti pedagogici scientificamente validati per la valutazione, la gestione e il supporto della persona con Disturbo dello Sviluppo della Coordinazione e del suo nucleo familiare. Pagina dopo pagina, ad orientare l’agire educativo in tutte le sue declinazioni è la convinzione della centralità e unicità della Persona, la costante scelta dell’empatia, dell’ascolto e dell’accoglienza come strumenti cardine della relazione d’aiuto e del miglioramento della qualità di vita come fine ultimo.
Le aree di intervento proposte sono quella individuale, familiare e scolastica, per ciascuna delle quali sono esplicitati gli obiettivi principali del progetto educativo.
La parte più corposa del testo è dedicata alle tecniche di intervento e metodologie, tra cui il percorso di Parent Training rivolto alle figure genitoriali, la Task Analysis e il Chaining per l’insegnamento di compiti complessi, l’apporto della Psicomotricità Funzionale, il Social Skills Trianing volto a potenziare abilità socio-relazionali ed emotive e indicazioni operative per l’organizzazione di spazi e materiali sia nel contesto domestico che in quello scolastico, con un focus sugli strumenti compensativi e dispensativi.
A chiudere la trattazione, la definizione dei risultati attesi dall’intervento pedagogico, la presentazione di un caso clinico reale, le Linee Guida Nazionali e i riferimenti bibliografici e sitografici aggiornati agli ultimi trent’anni.
|