“Il Professor Cechov è liberamente ispirato a una storia vera.”
Che fine ha fatto il Professor Samuele Sardella?
L’anziano insegnante di lettere sembra essere scomparso nel nulla. In città è conosciuto da molti sotto il nomignolo de “il Professor Cechov” e tanti sono i cuori toccati dalla sua profonda umanità e gentilezza. Ma lui, di fatto, non ha amici e la sua vita solitaria e indipendente, anche dagli affetti più cari, la trascorre tra passeggiate e letture impegnate.
Il timore che gli sia accaduto qualcosa di grave ammanta le indagini del Maresciallo Angelo Atessa in servizio alla Stazione Carabinieri di Udine e della sua squadra.
Fra colpi di scena e situazioni da cui sgorgano spunti di riflessione su tematiche attuali, i Carabinieri si inoltreranno per le vie del capoluogo friulano alla ricerca del Professor Cechov, districandosi tra reticenza e situazioni dai risvolti umani toccanti, dove spesso le apparenze ingannano e sotto un velo di normalità resta latente un disagio profondo.
Si dice che ci si renda conto della mancanza di qualcuno o qualcosa solo quando non ci sono più, e non sempre si ha una seconda possibilità per recuperare il tempo perduto.
|