In questo libro viene presentato il Test “Immaginiamo gli Insegnanti” e vengono trattate e interpretate una serie di storie realizzate da bambini di 8-10 anni.
Mediante l’analisi metacomunicativa e l’interpretazione simbolica delle storie fantastiche inventate dai bambini, il lettore viene progressivamente accompagnato a riflettere e a tradurre psicologicamente i messaggi esposti e della struttura narrativa dei racconti.
La capacità di comprensione metacomunicativa delle storie create dai bambini consente di cogliere il mondo psichico e l’universo mentale dei ragazzi, i loro rapporti psico-emozionali e le loro relazioni psico-sociali con gli adulti, mediante l’uso del Test “Immaginiamo gli insegnanti”.
Le ipotesi sperimentate sulla relazione tra insegnante, che verranno esposte in questo libro, sono:
i bambini hanno le capacità psicologiche di strutturare gli eventi ed i rapporti con i coetanei e con gli adulti?
queste capacità si basato su processi deduttivi (analitici e classificatori) e/o anche induttivi (intuitivi e euristici) ?
i fanciulli hanno le capacità di razionalizzazione dei risultati raggiunti a scuola?
gli alunni hanno la consapevolezza dei processi psichici e sociali che mettono in atto in classe con i compagni e con gli insegnanti;
la realizzazione e lo sviluppo delle capacità sono caratterizzate dalla comunicazione non verbale (corporea, mimico-gestuale, intensità e tono della voce, ecc. ) ?
gli alunni di 8/10 anni hanno percezione dei rapporti psico-sociali nella classe con gli insegnanti e di che tipo?
gli alunni sono consapevoli degli stati d'animo e delle dinamiche relazionali che si sviluppano nella loro classe e nel rapporto con gli insegnanti ?
gli alunni di 8/10 anni hanno la capacità di influenzare i rapporti psico-sociali con gli insegnanti della classe?
è compito dell'insegnante il dover guidare e strutturare i rapporti psico-sociali nella classe ?
nell’ottica della qualità dell’insegnamento, l’insegnante dovrebbe essere valutato se possiede le competenze e gli strumenti necessari per guidare i rapporti psico-sociali nella classe?
l’insegnante si deve far coinvolgere a livello emozionale nel processo educativo con i propri alunni ?
Quanto gli insegnanti influenzano lo sviluppo della personalità, delle capacità intellettive e dei rapporti psico-sociali degli alunni ?
Quali abilità e competenze psico-relazionali-cognitive sviluppano i bambini dai 6 agli 11 anni ?
La lettura di questo libro è particolarmente utile per gli educatori (insegnanti e genitori), gli psicologi che lavorano nel campo della scuola, gli adolescenti, gli operatori sociali, gli animatori culturali, i sociologi, i pedagogisti e coloro che operano nel campo delle Scienze dell’Educazione e della Formazione.
|