Sinodo sull’Amazzonia: perché ci dovrebbe interessare l’evento ecclesiale al via in Vaticano il 6 ottobre, dedicato a una regione così lontana? L’editoriale del direttore Giacomo Costa spiega come il polmone verde del pianeta, in questi giorni al centro della scena internazionale a causa dei devastanti incendi, per la sua varietà di ambienti, lingue ed etnie è un paradigma per l’applicazione dell’ecologia integrale anche in altre regioni del mondo caratterizzate da un’analoga complessità.
Le Mappe si aprono con un approfondimento dell’economista Floriana Cerniglia sulle autonomie regionali e sul rischio di trasformare l’Italia in un Paese a più velocità. Rivoluzione digitale, industria 4.0 e intelligenza artificiale sono il futuro del mondo dell’impresa, ma serve un’adeguata ed estesa formazione professionale, come spiega Federico Mioni, di Federmanager Academy. Il gesuita statunitense James Keenan, docente di Teologia morale a Boston, affronta il delicato tema degli abusi sessuali nella Chiesa, denunciando come clericalismo e “gerarchicismo” siano all’origine di questa piaga e come occorra invece mettere al centro la categoria della vulnerabilità.
Lo spazio delle “Voci del mondo” ospita un contributo del gesuita indiano Anthony Dias, che analizza la situazione politica del Paese dopo le elezioni del maggio scorso, che hanno confermato la crescita delle forze nazionaliste. Segue un articolo di Marco Cerruti, teologo morale, che riflette su un’azione molto quotidiana, la guida dell’auto, di cui spesso ci sfuggono le implicazioni etiche, relative alla salute umana, all’economia e all’ambiente. Chiude le Mappe l’infografica sull’Indice globale del rischio ambientale, realizzata da Bruna Pisano.
Nella Bussola, la rubrica “Bibbia aperta” è firmata dal gesuita Giuseppe Trotta e dedicata al significato di “popolo di Dio” nella Scrittura. “Cristiani e cittadini” si occupa invece delle proposte della rete “The Future of Work after Laudato si’” per un lavoro dignitoso, mentre nella rubrica “#UnioneEuropea” Alessandro Simonato presenta la strategia europea per la bioeconomia. Chiudono il fascicolo la recensione del libro di Fausto Colombo, Imago pietatis, e dell’ultimo film di Quentin Tarantino, C’era una volta a… Hollywood.
|