La porta d'Europa. Il confine italiano della rotta balcanica. Con la versione integrale del film di Mauro Caputo «No borders. Flusso di coscienza»
  La porta d'Europa. Il confine italiano della rotta balcanica. Con la versione integrale del film di Mauro Caputo «No borders. Flusso di coscienza»
Titolo La porta d'Europa. Il confine italiano della rotta balcanica. Con la versione integrale del film di Mauro Caputo «No borders. Flusso di coscienza»
AutoreCaputo Mauro; Ferrario Donatella
Prezzo€ 7,99
EditoreMarietti 1820
LinguaTesto in Italiano
FormatoAdobe DRM

Descrizione
Mentre l‘attenzione dell‘opinione pubblica è concentrata sugli sbarchi dei migranti che attraversano il Mediterraneo per approdare sulle coste del sud Italia, a nord del Paese, a mille chilometri di distanza, migliaia di “invisibili” della Rotta balcanica attraversano il confine dai boschi di Trieste per raggiungere nel silenzio altre destinazioni europee. Un flusso in costante aumento, testimoniato in questo reportage inedito e nel film-denuncia che lo ha ispirato. Un viaggio tra disperate storie senza nome e delicati retroscena internazionali. “Lontano dal clamore mediatico – spiega il regista triestino Mauro Caputo - migliaia di persone attraversano il confine con l'Italia a pochi passi da dove vivo, liberandosi di ogni cosa, anche della propria identità. Comprendere e poi raccontare questo fenomeno è stata una necessità, un dovere morale e umano al quale non potevo sottrarmi. Perché non dobbiamo dimenticare che nel mondo una persona su 97 è in fuga”. Il libro è accompagnato da fotografie e dal film-denuncia inedito di Caputo “No borders. Flusso di coscienza” Durata: 65 min Una coproduzione VOX Produzioni e A_LAB Production Regia: Mauro Caputo Direttore della fotografia: Daniele Trani Produttori esecutivi: Federica Crevatin e Debora Desio Musiche e sound design: Francesco Morosini Montaggio video: Mattia Palomba