Prima biografia realizzata su Bill Gates, questo libro è stato adattato e pubblicato in molti paesi del mondo : USA, Cina, Giappone, India, Corea del Sud, Israele, Ungheria…
A lungo considerato un superdotato, un genio della tecnologia, Bill Gates è diventato l’uomo più ricco del mondo grazie ai suoi software. Negli anni 2000, è diventato filantropo, convinto di aver salvato milioni di vite, come ad esempio in Africa. È sempre al centro di mille controversie. Questo libro, aggiornato nel 2020, cerca di fare chiarezza e di fornire più informazioni possibili per far capire ciò che anima questa personalità fuori dal comune.
Questo libro racconta la giovinezza di un superdotato chiamato Bill Gates che diventa campione di Informatica al liceo, la creazione del primo BASIC per microcomputer nel 1975 e poi la folle ascesa di Microsoft che renderà Bill Gates l’uomo più ricco del mondo.
Seguiamo Gates attraverso mille peripezie :
. Come può un ragazzo di 21 anni riuscire a convincere il gigante IBM a fare affari con lui ?
. Il periodo difficile di Windows che dura 7 anni fino alla vittoria inattesa.
. Com’è riuscito Gates ad imporsi alla maggior parte del pianeta, con un mix di genio e manovre monopolistiche discutibili.
. Il processo intentato dal governo americano per abuso di posizione dominante…
. Come Gates ha finalmente trovato in Google e Apple dei concorrenti in grado di uguagliare o superare Microsoft.
. La sua progressiva riconversione nelle attività umanitarie stabilendo delle priorità che hanno sorpreso i suoi contemporanei.
Questo libro è stato scritto da Daniel Ichbiah quando era giornalista specializzato di nuove tecnologie, ciò che gli ha consentito di incontrare regolarmente Bill Gates.
Essendo giornalista dal 1986, Ichbiah ha avuto la fortuna di conoscere Gates quando era ancora possibile parlargli a lungo. Questo libro si basa quindi su lunghe interviste fatte a Bill Gates ed a chi gli era vicino.
L’edizione Pocket di Bill Gates e la saga di Microsoft si è posizionata al n°9 delle vendite quando uscì nel 1995.
All’attuale edizione 2020 è stato aggiunto un lungo capitolo finale che racconta i cambiamenti di Gates nel corso degli anni 2000 ed il suo status controverso di filantropo su grande scala. Si conclude con una vasta riflessione sulle sue motivazioni profonde e sull’incomprensione che ha potuto suscitare in seguito. Un documento essenziale per comprendere le peculiarità di un uomo la cui influenza supera di gran lunga quella dei Capi di Stato.
|