L’esperienza è necessaria in qualsiasi attività. Sarebbe bellissimo avere già esperienza in tutto, ma è impossibile.
Chi ha letto il mio primo libro, “Il coraggio del salmone”, sa che fra quelle poche cose che ho imparato c’è la necessità di: ***“Provare sempre tutto di persona”***. L’unico modo per fare esperienza. Da questa base di partenza nasce un’avventura per risolvere uno dei problemi di tutti gli esseri viventi: nutrirsi. Come sempre con un sacco di idee e spunti vari per stimolare l’imprenditorialità e la curiosità dei mie cari nipoti.
C’è una famosa barzelletta sui rappresentanti di scarpe: Il primo arriva in un posto desolato, e chiama la fabbrica dicendo: “Un disastro, qui sono tutti scalzi, non venderò mai niente.” La fabbrica manda un altro al suo posto, che telefona affannato: “Presto, mandate molti camion di scarpe, qui sono tutti scalzi!”.
Talvolta quello che vediamo come una sfortuna può rivelarsi una grande fortuna, molto dipende dalle nostra voglia di risolvere difficoltà e problemi. Non ci sono segreti o trucchi, l’importante è guardarsi attorno e vedere che cosa c’è a disposizione. Scegliere il meglio ed usarlo.
Come sempre cercherò di farvi sorridere, pensando ai miei nipoti, ed anche a tutti i lettori curiosi ma preoccupati di trovare un noioso tomo.
|