Mycroft Holmes è il fratello maggiore di Sherlock Holmes che lo definisce: «...non ha ambizioni né energia. Non uscirà mai fuori di casa per verificare le sue soluzioni. Preferirà considerarle sbagliate anziché prendersi la briga di dimostrare a sé stesso di aver ragione. Più e più volte mi sono occupato di un suo problema, e ho ricevuto una spiegazione che in seguito è risultata corretta. Ma era assolutamente incapace di risolverlo dal punto di vista pratico...»
In realtà Sherlock Holmes si sbaglia alla grossa su suo fratello che lavora per il Servizio Segreto Inglese e che per questo non può rivelare a nessuno, nemmeno a Sherlock, l’attività che svolge.
Quello che sa Sherlock Holmes è che "occasionalmente egli è il governo britannico... l'uomo più indispensabile nel paese …. le conclusioni di tutti i dipartimenti vengono passate a lui, che, come punto di raccolta ed elaborazione, ne trae l'equilibrio. Tutti gli altri uomini sono specialisti, ma la sua specializzazione è l'onniscienza”.
Mycroft passa la maggior parte del suo tempo al Diogenes Club, di cui è cofondatore. Durante i periodi di assenza del fratello, provvede all'appartamento al 221B di Baker Street.
Nella sua attività per il governo inglese è coadiuvato dalla giovane Margaret Hale e dal giovane John Thornton. Tra i due giovani vi è una relazione amorosa.
L’ufficio di Mycroft Holmes è al numero 10 di Carlton House Terrace.
Inoltre, Mycroft Holmes parla correttamente il francese, lo spagnolo, l’italiano, il tedesco, il russo e il cinese. Mastica, all’occorrenza, anche altre lingue. Anche John Thornton e Margaret Hale parlano il francese, il tedesco, l’italiano e lo spagnolo.
Trama del presente eBook
Mentre Mycroft Holmes, fratello di Sherlock Holmes e funzionario del Foreign Office, con delega investigativa, si trova a Venezia gli capita di doversi interessare di un abile ladro denominato Il Bravo di Venezia.
Egli ha, infatti, derubato e ferito un suo carissimo amico: il conte Arnaldo Giustinian. Le prime tracce conducono al principe Dmitri Nechljudov, che viene subito scagionato in quanto egli stesso è stato derubato e ferito dal Bravo di Venezia.
Ma, allora, chi è il Bravo di Venezia. E, perché l’atteggiamento della contessina Francesca Giustinian è così misterioso. Cosa nasconde la ragazza? Che cosa ella sa che non vuole confessare?
In un crescendo di ritmo e di azione, Mycroft Holmes, coadiuvato dai suoi collaboratori John Thornton e Margaret Hale, scioglie la difficile matassa.
Opere di Laura Cremonini
Laura Cremonini ha curato e pubblicato i seguenti eBook: Sherlock Holmes History, La Rosa Bianca - Sophie Scholl: La Resistenza Tedesca al Nazismo, Il Romanticismo: dalla Letteratura all'Arte, Britannia – Il Regno dei Druidi, Blade Runner - Anno 2049: I Replicanti, Le Dittature del Futuro, Vittorio Alfieri: Vita e Opere, La Marina Italiana dal 1927 al 1945, Hunger Games: Saggio Critico, Concerto per pistola solista, I Templari, La Fuga di Logan - La Morte Programmata: Distopie e Utopie, Nel 2000 non sorge il sole: 1984 nella Letteratura e nel Cinema, Amityville - Il risveglio: La Saga di Amityville, Suite Francese - L'Amore Senza Confini, Edgar Wallace e il Cinema, I Violentatori della Notte, Diabolicamente tua, The Raven (film 2012) - Il Corvo, L’Educazione Fisica delle Fanciulle, Ultimatum alla Terra, I Frati Rossi, Fatti Storici Uno, L'Amante Perduta: La Tenerezza dell’Amore, Un uomo, una donna: La Magia dell'Amore, Naomi Watts e il fantastico, Attrici e Cinema del Terzo Reich, Abraham - The Illustrated History, The Story of Sherlock Holmes: Basic version (not illustrated).
|